UNA FESTA “ITALIANA” A SAN DIEGO


Sento di dover condividere con voi questa cosa. Settimana scorsa c’è stata la “Little Italy Festa” nel quartiere italiano di San Diego. Ovviamente io ci sono andata senza sapere bene cosa aspettarmi..

Il risultato è che sono tornata a casa con l’impressione di essere andata ad una specie di mercato del sabato con l’aggiunta di cibo e musica.

IMG_7539

…filled with authentic live Italian entertainment, Italian food, a stickball tournament, bocce ball tournament, a colorful flag procession and of course the festival’s favorite—Gesso Italiano (Italian Chalk) to celebrate one of the most iconic neighborhoods not only in San Diego, but in the country”

Odio criticare ma questa volta non posso farne a meno; allora “Authentic live italian entertainment”, forse sono arrivata troppo tardi ma io ho sentito musica tutt’altro che italiana.

Mentre camminavo vedevo molte persone prendere assaggi di pizza, pasta, fritto misto, il 90% dei piatti sembravano tutto, ma non italiani.

Parliamo delle bancarelle o stand, io mi sarei aspettata qualcosa di caratteristico tipo prodotti alimentari tipici italiani oppure souvenir se proprio vogliamo cadere nel banale, per lo meno qualcosa di inerente all’Italia. Invece no, c’erano bancarelle di ogni tipo, dallo stand d’abbigliamento allo stand delle salsicce che però serviva bratwust, cajun e spicy chicken. Ma il bratwust è italiano?? Non era tedesco?

Proseguendo per il mio tour durato poco più di un’ora e mezza ho anche visitato lo spazio dedicato al “gesso italiano”; molto belli i disegni, un piccolo particolare, solo uno riprendeva un manifesto italiano, il resto era completamente fuori tema…

Nota positiva, il beer and wine garden, ovviamente i prodotti non erano italiani (ma che ve lo dico a fare!) però l’idea degli assaggi gratuiti mi è piaciuta. Soprattutto dopo aver capito che da Bevmo, famosa catena che vende alcolici, se vuoi fare un assaggio, lo paghi 2$.

In generale questa Festa  di italiano aveva ben poco ma è stato interessante vedere come gli americani percepiscono la nostra cultura!


IMG_7545

 

 

Leave a Reply